Venerdì 17 gennaio ore 20:00

Classi di Bioenergetica

La Bioenergetica è un metodo di lavoro terapeutico che, basandosi su specifici esercizi psico-corporei, porta le persone a sciogliere le tensioni, a trovare lo spazio per sé e per i propri bisogni, ad esprimersi con maggiore forza e chiarezza.

Dietro questo approccio c’è la visione dell’essere umano come un tutt’uno, anima e corpo, psiche e soma. Ogni emozione e ogni esperienza di vita, infatti, producono un atteggiamento che si riflette tanto nel corpo quanto nella mente: quello che succede nella mente riflette quello che succede nel corpo e viceversa.

Nel lavoro bioenergetico si interviene contemporaneamente sul livello corporeo, emozionale e mentale delle persone mediante specifici esercizi di rilassamento, respirazione, carica e scarica dell’energia corporea, oltre che specifici movimenti espressivi correlati all’utilizzo della voce.

Questi Esercizi Bioenergetici costituiscono una via per ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico ed aumentare il contatto con sé stessi.

Cosa vuol dire essere in contatto con sé stessi?

Sentire sé stessi vuol dire non solo essere in contatto con la testa, con i pensieri e con la nostra immagine, ma essere in contatto con tutto il corpo, con le percezioni che abbiamo di quello che ci accade, con i sentimenti che proviamo sulla nostra pelle, con la rabbia che proviamo nel nostro stomaco, con la gioia che esprimiamo con gli occhi, con i blocchi che sentiamo in gola, con la sensibilità che mettiamo nelle mani quando tocchiamo qualcuno.

Spesso, confondiamo i pensieri con i sentimenti e tendiamo ad ignorare il nostro corpo e il nostro respiro. tralasciando la sensibilità e la consapevolezza del corpo, perdiamo la percezione di una parte di noi, vivendo a metà.

Da qui parte l’idea e la voglia di riconnettersi profondamente a sé stessi, alla propria realtà, alle proprie esperienze di vita ed alle proprie relazioni con gli altri non solo a metà, ma con tutte le nostre potenzialità e capacità espressive.

Per chi è utile la pratica della bioenergetica?

Grazie alla possibilità di lavorare mediante esercizi antistress o di autoregolazione, la bioenergetica si rivela una disciplina molto efficace per chiunque voglia intervenire sulle tensioni muscolari e sullo stress, in funzione di un maggior stato di benessere generale.

L’obiettivo è aiutare la persona a gestire specifici stati tensivi, come ansie e malumori, stati di fragilità, malattie o problemi relazionali . Gli esercizi possono, inoltre, contribuire a curare disturbi psicosomatici, sciogliere rigidità e contratture muscolari , o come già indicato in precedenza ad amplificare la percezione del proprio corpo liberando la propria espressività, accrescere la consapevolezza di sé e la relazione con l’esterno, sviluppando un equilibrio sano e dinamico tra mente, corpo ed emozioni per godere la vita con maggiore pienezza.

Come funzionano le Classi di Esercizi Bioenergetici?

Le Classi di Esercizi Bioenergetici si svolgono in gruppo, proprio per permettere di sperimentarsi con e attraverso gli altri. Gli incontri sono generalmente a cadenza settimanale ed hanno una durata di 60/80 minuti a seconda delle esigenze e dei bisogni dei partecipanti.

Ogni incontro è strutturato in modo che ci siano momenti di condivisione e spazio per sé e l’obiettivo è quello di ritrovare il piacere e la gioia di esserci e di viversi in mezzo agli altri.

Già dai primi incontri, gli esercizi risulteranno funzionali per:

  • combattere lo stress fisico ed emotivo;
  • esprimere le proprie emozioni connesse al corpo nel qui ed ora;
  • sciogliere le tensioni;
  • favorire una respirazione naturale;
  • aumentare la percezione di sé e del proprio corpo;
  • promuovere momenti di rilassamento dentro e fuori la Classe;
  • aumentare il livello di energia e vitalità attraverso gli esercizi;
  • ritagliarsi uno spazio per sentirsi e per sentire gli altri;
  • sperimentare le proprie capacità espressive in gruppo;
  • esercitare la propria assertività, ovvero la capacità di affermare se stessi;
  • lavorare sulla conoscenza di sé e sulla propria autostima;
  • sviluppare la creatività nel movimento e nell’espressione di sé;
  • ottenere uno stato di accettazione e calma interiore.

Vieni a provare la bellezza di questi esercizi fatti apposta per te!



Per info e/o prenotazioni contattaci al 351 502 5977

LunedìSabato 921
Chiamaci