Inizio corso mercoledì 7 ottobre dalle 20

IntelligenceGym® allenamento per la mente

IntelligenceGym® è un metodo di allenamento cognitivo, che previene la diminuzione di diverse funzioni cognitive quali: memoria, attenzione, funzioni esecutive e velocità di elaborazione. Il metodo IntelligenceGym® è scientificamente approvato, ed è stato presentato in diversi Congressi e Meeting Mondiali ed Europei di Geriatria e Neuroscienze.

Come si svolge?

Prima di iniziare il ciclo di trattamenti, ogni partecipante viene attentamente valutato in relazione alle proprie capacità cognitive. Tale approccio permette di sviluppare un programma personalizzato di esercizi.

Gli incontri sono di gruppo e si svolgono una volta a settimana della durata di un’ora.

Ogni volta verranno dati degli esercizi diversi per allenare la concentrazione, la memoria e stimolare la capacità di apprendimento.

Perché è importante frequentare il corso?

È stato scoperto che il calo delle prestazioni mentali è causato dalla riduzione dei collegamenti tra i neuroni atrofizzati dall'inattività del cervello.

Uno stile di vita abitudinario, in cui si svolgono sempre gli stessi compiti in maniera abitudinaria senza prestare più attenzione a quello che si fa, porta a perdere la presenza nel qui e ora.

Questo porta a un irrigidimento degli schemi di pensiero e dei movimenti che con il passare del tempo conduce a un deterioramento cerebrale, a un invecchiamento precoce, a dolore, malessere, noia, insofferenza, perfino depressione.

La persona che ha i primi sintomi di deterioramento celebrale, non si accorge di nulla perché riesce a svolgere tutti i suoi compiti quotidiani. Di solito se ne accorgono le persone vicine, ma quando si è arrivati ad uno stato già avanzato.

L’unico modo per potersi accorgere del deterioramento mentale in maniera precoce, è quello di fare dei test basati su compiti nuovi che richiedono attenzione e memoria.

Non esiste alcun farmaco miracoloso per il declino cognitivo, ma è possibile sfruttare la neuroplasticità.

La neuroplasticità è l’abilità del cervello di modificarsi dal punto di vista strutturale e funzionale in risposta all’esperienza come risultato degli stimoli cognitivi. Questo concetto, grazie alle scoperte scientifiche dell’ultimo decennio, si contrappone alla credenza accettata per tutto il Novecento che la struttura cerebrale non possa cambiare in età adulta.

Se è vero che il cervello dei bambini è estremamente plastico, è altrettanto provato che, nelle giuste condizioni, un cervello adulto può ristrutturarsi in modo considerevole.

Vuoi saperne di più?



Per info e/o prenotazioni contattaci al 351 502 5977

LunedìSabato 921