Meditazione in Movimento

Tutti i giovedì dalle 19:00 alle 20:30.

Cos’è la meditazione

La meditazione è uno stato naturale dell’essere, una profonda presenza di sé con cui raggiungere consapevolmente il silenzio interiore.

Lo stato di meditazione è andare oltre la mente, uno stato di “non mente” che può manifestarsi solo spontaneamente e istantaneamente quando riusciamo ad essere concentrati sul respiro.

È questa la mente del bambino che guarda incantato le meraviglie del mondo. e la mente innocente che si affaccia per la prima volta sull'universo e lo contempla senza giudizi, senza una voce interna che commenta.

Praticare la meditazione però richiede molta costanza e disciplina. Per chi ha uno stile di vita pieno di impegni e la mente piena di pensieri è molto difficile riuscire a praticare le classiche tecniche di meditazione.

Perché in movimento?

Le meditazioni in movimento sono state create da Osho, un grande maestro spirituale dei nostri tempi, per permettere all’uomo moderno di avvicinarsi alla meditazione.
Si tratta di tecniche derivanti da antiche pratiche di meditazione che portano, in maniera semplice e veloce, anche i praticanti inesperti a rilassarsi e a calmare la propria mente.

Le meditazioni di Osho rappresentano sempre una scoperta per tutti coloro che le provano perché questo tipo di meditazione non rappresenta un passo complicato, né una pratica da mistici.

Tutte le meditazioni in movimento sono suddivise in fasi, le prime sono sempre più attive e le ultime sono di rilassamento e ascolto di sé. Le prime fasi sono quelle che ci aiutano a passare dal nostro stato mentale abituale, cioè la mente che passa da un pensiero all’altro senza fermarsi mai, per arrivare nelle ultime fasi con la testa più sgombra dai pensieri, condizione necessaria per potersi avvicinare ad uno stato di meditazione.

I benefici delle Meditazioni in Movimento

Meditare ci porta ad avere maggiore consapevolezza della nostra mente, imparando ad osservare i dialoghi interni e i flussi dei nostri pensieri che ci tengono lontani da molte esperienze e sensazioni di cui siamo inconsapevoli.

La meditazione aiuta a cambiare la nostra usuale modalità di attenzione, allenandoci a essere maggiormente presenti. Un importante effetto secondario di questo processo è che la meditazione consente di sentirci in armonia con le situazioni che stiamo vivendo, ci fa vedere meglio gli aspetti positivi della vita, ci fa diventare più empatici, per arrivare a provare profondi stati di gioia e gratitudine.

I benefici immediati sono:

  • eliminare totalmente lo stress della giornata
  • calmare la mente
  • avere pensieri più lucidi
  • dormire meglio
  • diventare più calmi e riflessivi.

I benefici che si ottengono praticando costantemente:

  • imparare ad osservare se stessi in tutti i contesti di vita
  • riconoscere e gestire le proprie emozioni
  • riconoscere e capire i messaggi del proprio
  • aumentare la capacità intuitiva.

A chi è consigliata

Le meditazioni di Osho sono adatte per l’uomo moderno che, conducendo uno stile di vita frenetico,

  • si sente stressato
  • ha poco tempo
  • stenta a concentrarsi
  • ha difficoltà a prendersi degli spazi
  • fatica a prendere delle decisioni


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LunedìSabato 921
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