La Consulenza Psicologica

La consulenza psicologica riguarda il primo approccio che si ha con uno psicologo in cui il cliente può avere un primo sostegno emotivo e può esporre la problematica che lo ha portato ad avvalersi di uno specialista. In questa prima fase, che può durare fino a tre colloqui, lo psicologo aiuta il cliente a fare chiarezza rispetto al problema e a definire meglio i propri bisogni. Alla fine di questa prima fase lo psicologo illustra quali possono essere i percorsi migliori per poter portare il cliente ad un cambiamento, in particolare se continuare in un percorso psicologico/psicoterapeutico, se è necessaria una diagnosi psicologica, una consulenza psichiatrica o se si ritiene che non ci sia bisogno di un percorso ulteriore.  

Lo psicologo non risolve i problemi e non da soluzioni o consigli. La consulenza psicologica ha come obiettivo rendere il cliente più consapevole delle sue azioni e del suo modo di vedere il problema e aiutarlo ad avere una visione più completa di ciò che gli accade.

Attraverso la consulenza psicologica è possibile identificare dei collegamenti fra il problema specifico portato e il più ampio contesto di vita della persona, per cogliere quali modalità di comportamento o di comunicazione sono poco efficaci, e in quale modo posso essere migliorate.

Quando chiedere una Consulenza Psicologica?

Una Consulenza Psicologica può essere di fondamentale aiuto in qualunque momento difficile della propria vita. Nei momenti di grande stress è molto importante ricevere un ascolto e un sostegno emotivo. Inoltre essere aiutatati ad avere una visione migliore del problema può aiutarci a prendere delle decisioni in maniera consapevole.

In particolare è altamente consigliato chiedere una consulenza psicologica per:

  • qualsiasi forma di disagio personale o relazionale;
  • crisi familiari o di coppia;
  • stress lavorativo (mobbing);
  • Stress per cambiamenti importanti di vita (separazione, lutto, trasferimento, perdita del lavoro, nascita di un figlio ecc)
  • difficoltà emotive: bassa autostima, ansia, depressione, situazioni di dipendenza.
  • difficoltà dello sviluppo o problemi scolatici (rendimento, motivazione, autostima, identità e problemi di bullismo)

puoi richiedere un appuntamento per una prima consulenza psicologica



Per info e/o prenotazioni contattaci al 351 502 5977

LunedìSabato 921
Chiamaci