MASSAGGIO OLISTICO

 

Il massaggio olistico è un trattamento che integra varie tecniche derivanti dalle discipline orientali. Tutte queste tecniche hanno lo scopo di ristabilire la connessione con la nostra essenza più vera e più profonda, interessando gli aspetti fisico e mentale, emozionale e spirituale che compongono l'individuo.

Lo scopo del massaggio olistico, è quello di sostenere e migliorare lo stato di salute della persona attraverso l'uso di specifiche tecniche volte a stimolare e rinforzare le naturali risorse della persona, risvegliandone la naturale energia.

Durante la pratica olistica viene ricercata e curata la causa che determina il malessere che interessa il soggetto al fine di stimolarne l'auto guarigione, determinando così il personale riequilibrio energetico.

Come viene praticato?

Il trattamento si pratica sdraiati sul lettino con un costume da bagno. Le diverse tecniche prevedo delle manipolazioni utilizzando degli olii per idratare la pelle e permettere un migliore rilassamento e confort.

Il trattamento, grazie alla competenza dei nostri operatori, è personalizzato in base alle specifiche esigenze della persona e, dopo aver individuato i blocchi e le tensioni presenti, verranno eseguite determinate manipolazioni piuttosto di altre, in un ambiente calmo e tranquillo, caldo e illuminato da luci tenui, creando  una vera e propria  comunicazione tattile allo scopo di favorire la trasmissione energetica dal massaggiatore al massaggiato e il riequilibro dei meridiani energetici in quest'ultimo. 

Tecniche

Tecniche di sblocco

Le tecniche di sblocco sono manipolazioni rapide e specifiche che si attuano su aree ben determinate del soggetto e che allentano, migliorando e risolvendo, alcune alterazioni della funzionalità del corpo e dei disturbi a livello psico-fisico determinate da particolari condizioni di stress o in generale da tensioni a livello muscolare dipendenti da disturbi psico-somatici. Attraverso queste tecniche il massaggiatore riesce ad attenuare e migliorare notevolmente, già dal primo trattamento, il disturbo manifestato, intervenendo sulle principali problematiche che coinvolgono il sistema nervoso, il sistema linfatico, il sistema emotivo e le conseguenti ripercussioni sull'equilibrio e il benessere del soggetto.

Massaggio Neuromuscolare

Il massaggio neuromuscolare,  mira a riequilibrare il sistema nervoso centrale formato dal cervello, dalla colonna vertebrale e dai nervi con lo scopo di assestarlo con la struttura e la forma del sistema muscolo-scheletrico. Attraverso un massaggio delicato che parte con una leggera palpazione del rachide, si esercitano dei successivi movimenti pressori circolari con i polpastrelli su testa, collo, scapole, spalle, trapezio fino a giungere alla zona sacrale. Vengono poi interessati i muscoli vicini alla colonna vertebrale esercitando delle piccole pressioni per distendere completamente la schiena. Senza interrompere il circuito di massaggio, vengono effettuate delle digitopressioni più profonde focalizzandosi sui punti critici del corpo, eseguendo movimenti circolari e delle strofinanture che permetteranno al muscolo sottostante di rilassarsi e rigenerarsi attraverso il rilascio dell'acido lattico accumulatosi e  il nuovo approvviggionamento di sangue ed ossigeno. Attraverso questa pratica che determina  il riscaldamento e il rilassamento delle fibre muscolari con conseguente riposizionamento delle articolazioni e delle guaine nervose, si ristabilisce la capacità del corpo di avvertire nuovamente la sensazione di benessere e miglioramento non solo delle parti direttamente interessate dal massaggio ma anche in aree lontane dalla zona di azione.

Massaggio Fasciale

Il massaggio fasciale interessa una membrana formata dal tessuto connettivo che riveste, contiene e protegge tutte le strutture muscolari, collegandole tra loro permettendo la trasmissione della forza tra un segmento corporeo e un altro. All'interno di questa è contenuto il cosidetto acido ialuronico che ha lo scopo principale di lubricare i vari strati del tessuto connettivo e può addensarsi a causa di movimenti ripetitivi o scorretti, di traumi o più semplicemente perchè riflettono uno squilibrio psicofisico, determinando così problemi di rigidità, dolori e fastidi di diversa entità.

Attraverso la manipolazione e il massaggio con l'ausilio dei polpastrelli, delle nocche delle mani o dei gomiti, il massaggiatore si concentra sui cosidetti centri di coordinazione, ognuno dei quali è associato ad un centro di percezione a livello articolare che si traducono nel soggetto in una sensazione dolorosa che può anche cronicizzarsi. Con la pratica di questa tecnica non solo si è in grado di risalire e riconoscere le cause che hanno determinato il problema e il conseguente dolore fisico, ma si favorisce la scomparsa della relativa manifestazione sintomatologica, determinando il ripristino del normale movimento e della funzionalità muscolo - articolari compromesse e lo scioglimento della conseguente tensione muscolare.

Massaggio Neurale

La stimolazione neurale è una pratica legata alla medicina orientale che, utilizzando l’energia bio-elettromagnetica che produce il corpo naturalmente ed attraverso la stimolazione cosciente di alcuni punti che si trovano sul cranio e nella colonna vertebrale, ha lo scopo di  accelerare la attività della rete neuronale determinando una azione rigenerante.

Svolgendo dei semplici esercizi di respirazione e meditazione, accompagnati dalla stimolazione dei centri vitali del corpo, questa tecnica riesce ad equilibrare ed alleviare la percezione del dolore nel soggetto rintracciando le sofferenze psico-ficiche che lo determinano,  migliorando la generale qualità della vita. Il massaggio neurale prevede la manipolazione del soggetto attraverso l'uso delle mani e dei polsi del massaggiatore, secondo degli specifici movimenti e delle tecniche di massaggio che  riescono ad infondere un rilassamento profondo liberando tanto dalle tensioni quotidiane quanto da quelle cronicizzate, donando una sensazione di profondo benessere  e determinando uno stato di alleggerimento emotivo e psichico.

Coppettazione

La coppettazione è una antichissima tecnica di terapia della medicina cinese e viene attuata dal massaggiatore attraverso una vera e propria aspirazione della pelle a livello locale tramite delle coppette che vengono applicate su arree specifiche del corpo che  sono collegate energicamente a determinati organi interni. In questo modo, il massaggiatore riesce ad agire sull’organo interno e sull’apparto che riporta lo stato di disordine del soggetto.

L’applicazione ha una durata che va dai 5 ai 20 minuti e, creando una profonda ed intensa stimolazione, viene utilizzata per risolvere le situazioni di ristagno energetico che, se non correttamente trattati, possono tramutarsi in blocchi anche a livello fisico. Estremamente indicata per le infiammazioni dei tessuti del corpo dipendenti dallo squilibrio emotivo-emozionale o conseguenti a trauma, è una tecnica molto usata per alleviare i dolori muscolari, i mal funzionamenti degli organi interni, gli stati di artrosi. In via generale, la tecnica della coppettazione, richiamando il sangue nella zona interessata, riesce a ristabilire l'armonia corporea, migliorandone e superando le condizioni di rigidità che dovessero riscontrarsi nei soggetti.

Benefici

Il massaggio olistico, comporta una serie di benefici che sono determinati ed amplificati dalla pratica continuativa, anche se già dalla prima seduta, i soggetti riconoscono di sentirsi effettivamente meglio. Nello specifico, attraverso il massaggio olistico la persona sarà in grado di riconoscere:

  • il rilassamento generale del corpo, la diminuzione dello stress e di tutti i suoi effetti psico-fisici, correggendo l'aspetto mentale, fisico ed emotivo;
  • l'eliminazione di blocchi bioenergetici ed emotivi, migliorando l'umore, la reattività, la concentrazione e la qualità del sonno;
  • la diminuzione delle tensioni muscolari;
  • il miglioramento dell’apparato osseo-muscolare, delle articolazioni e del sistema linfatico e il generale miglioramento delle funzionalità corporee nel loro complesso.

Coloro i quali si sottopongono ai trattamenti olistici, oltre a stare meglio con sé stessi e gli altri, spesso sono più vigili, meno inclini allo stress e tendono a comportarsi in maniera più attiva e riflessiva nella propria vita personale e professionale.

Vuoi provare il trattamento?



Per info e/o prenotazioni contattaci al 351 502 5977

LunedìSabato 921
Chiamaci